IN EVIDENZA

S.PAOLO ALLA REGOLA 18/02/2022

Il sito archeologico di S. Paolo alla Regola è ubicato sotto il cinquecentesco Palazzo degli Specchi, nel Rione Regola.....

MUESO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE 06/03/2022 ORE 10.30

La collezione del Museo si è costituita in seguito alla donazione dell’imprenditore Carlo Bilotti al Comune di Roma di 23 opere tra dipinti, disegni e sculture.

ARTEMISIA E CARAVAGGIO 13/03/2022 ORE 10

31 capolavori provenienti dai musei di tutto il mondo, inclusa la straordinaria Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi del Museo di Capodimonte a Napoli...

LE CATACOMBE EBRAICHE DI VIGNA RANDANINI 10/04/2022 ORE 10

Grazie ad un permesso speciale e con apertura straordinaria a noi riservata, avremo il privilegio di ammirare uno dei siti più affascinanti e “nascosti” di Roma.

La catacomba ebraica di Vigna Randanini, scoperta casualmente nel 1859, rappresenta uno degli esempi migliori di cimitero ipogeo della comunità ebraica di Roma, presente nell’Urbe già dal II secolo a.C. e divenuta sempre più numerosa soprattutto in età imperiale.

Estesa tra le vie Appia e Appia Pignatelli, su un’area di circa 18.000 m² con gallerie disposte su due livelli per una lunghezza complessiva di circa 700 metri, la catacomba riutilizzò un precedente edificio pagano. Abbastanza ricco il materiale epigrafico ritrovato in questo luogo, molto belli alcuni dei cubicoli affrescati con soggetti ebraici. Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di un luogo davvero non convenzionale!

Portare torcia per illuminazione (no del cellulare)

Biglietto per ingresso+guida+auricolari: 10,00€

Massimo 20 pax

APPUNTAMENTO alle ore 9.40 al parcheggio di fronte alla Basilica di San Sebastiano in Via Appia Antica 136

Per prenotazioni scrivere a cultura@cralmpslazio.com

IL NUOVO MUSEO DELL’ESQUILINO: IL MUSEO NINFEO 03/04/2022 ORE 14

Apre finalmente al pubblico la nuova area archeologica del Museo Ninfeo all’Esquilino!

Andremo insieme alla scoperta della straordinaria area degli Horti Lamiani, una sontuosa residenza privata di epoca romana circondata da lussureggianti giardini, costruita dal console Lucio Elio Lamia all’inizio del I secolo d.C., che ben presto divenne di proprietà imperiale! Molti furono infatti gli imperatori che qui vennero a soggiornare come Claudio, Caligola e Settimio Severo, ciascuno dei quali lasciò il segno della propria presenza.

Questo contesto importantissimo, noto solo dalle fonti letterarie e da poche informazioni ottenute in seguito agli sterri di fine Ottocento, è stato riscoperto in questi anni grazie alle indagini archeologiche condotte presso il Palazzo della Fondazione Enpam ed è stato reso visitabile con un eccellente allestimento museale.

Un affascinante viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di un luogo davvero non convenzionale!

Costo per biglietto ingresso+guida+auricolari: 10,00€

Massimo 20 pax APPUNTAMENTO ore 13.40 in P.za Vittorio Emanuele II 78

Per prenotazioni scrivere a cultura@cralmpslazio.com

museo ninfeomuseo ninfeo [391 Kb]