SABATO 22 GENNAIO ORE 10.30
La Serra Moresca di Villa Torlonia torna finalmente fruibile al pubblico dopo anni di abbandono e grazie ai recenti lavori di recupero condotti dalla Sovraintendenza Capitolina. Soprannominata dai critici d'arte l'Alhambra di Roma per via del suo stile, che richiama un complesso palaziale andaluso a Granada, in arabo ‘la Rossa', comprende, oltre alla Serra, anche la Torre Moresca e la grotta artificiale.
Questi luoghi furono progettati da Giuseppe Jappelli negli anni ‘40 dell’Ottocento su commissione del Principe Alessandro Torlonia, all’interno del più ampio progetto di ampliamento e valorizzazione della villa voluto dal Principe stesso.
Dopo l'esproprio della Villa nel 1977, il complesso si è trasformato in una sorta di rudere, invaso e nascosto dalla vegetazione infestante sul lato orientale del parco. Magnifiche vetrate colorate e decorazioni arabeggianti, piante esotiche, cascatelle e laghetti di nuovo in funzione fanno di questo sito straordinario un’ulteriore meraviglia tutta da scoprire nella città di Roma tra architettura, piante e vetri policromi.
Biglietto per ingresso+guida+auricolari: 10,00€ Massimo 25 pax
APPUNTAMENTO in Via Nomentana 70 alle 10:10
Per prenotazioni scrivere a cultura@cralmpslazio.com