MUESO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE 06/03/2022 ORE 10.30

La collezione del Museo si è costituita in seguito alla donazione dell’imprenditore Carlo Bilotti al Comune di Roma di 23 opere tra dipinti, disegni e sculture.

La collezione del Museo si è costituita in seguito alla donazione dell’imprenditore Carlo Bilotti al Comune di Roma di 23 opere tra dipinti, disegni e sculture. Il nucleo più consistente comprende 18 lavori di Giorgio de Chirico, nonché ritratti di Andy Warhol, di Larry Rivers e di Mimmo Rotella. Completano il nucleo originario della collezione L’estate, di Gino Severini e il Cardinale di Giacomo Manzù. A questo primo nucleo si sono aggiunte negli ultimi anni opere di Consagra, Dynys, Greenfield-Sanders e Pucci.

Le opere di de Chirico sono rappresentative dei soggetti più famosi prodotti dall'artista dalla seconda metà degli anni Venti agli anni Settanta, un felice periodo di creatività e riconoscimento internazionale. Con i lavori degli anni Cinquanta l'artista proclama la necessità del recupero della tradizione pittorica italiana, mentre la neofuturista opera di Severini, L'estate fa parte di una serie di lavori dedicati al tema delle attività umane connesse alle stagioni, che successivamente l'artista rielaborò per il Palazzo dei Congressi all'Eur a Roma.

Biglietto per ingresso + guida : € 5,00 a persona

Massimo 25 pax

Appuntamento in Viale Fiorello La Guardia 6 alle 10:10

Per prenotazioni scrivere a cultura@cralmpslazio.coM