S.PAOLO ALLA REGOLA 18/02/2022

Il sito archeologico di S. Paolo alla Regola è ubicato sotto il cinquecentesco Palazzo degli Specchi, nel Rione Regola.....

APERTURA STRAORDINARIA IL 18/02/2022 ORE 17

 

Il sito archeologico di S. Paolo alla Regola è ubicato sotto il cinquecentesco Palazzo degli Specchi, nel Rione Regola, su di una strada corrispondente all’antico percorso che collegava il Circo Flaminio con la zona del Campo Marzio.

Al di sotto dell’edificio, oggi sede della Biblioteca Comunale per Ragazzi, si conservano 2 livelli di un antico quartiere romano sviluppatosi, a partire dai primi secoli dell’impero, lungo la sponda sinistra del Tevere. Si tratta dei resti di una serie di edifici facenti parte di un immenso quartiere organizzato in magazzini, gli Horrea Vespasiani, che conservavano le derrate alimentari distribuite nella città. Nei vari piani si trovano ambienti dall'utilizzo diverso: una casa con cortile, stanze pavimentate con mosaici e tubature in cotto per il passaggio dell'acqua e un'antica lavanderia.

Questi luoghi furono ampiamente frequentati anche in età medievale, come testimonia il rinvenimento di mucchi di anfore, conchiglie e resti di animali, che documentano la presenza della corporazione dei 'Vaccinari'.

Biglietto di ingresso + guida : € 8,00

Massimo 15 pax APPUNTAMENTO alle 16:45

Per prenotazioni scrivere a cultura@cralmpslazio.coM